SEGRETARIATO ATTIVITA' ECUMENICHE

gruppo di   Piacenza

ASSOCIAZIONE INTERCONFESSIONALE DI LAICHE E LAICI
PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO A PARTIRE DAL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO


 

Piacenza, 12 ottobre 2019
Convegno sul tema: “Cristiani in dialogo: modi diversi di vivere l’ecumenismo in Italia”
(in occasione del 50° anniversario della nascita del S.A.E. a Piacenza)
1969-2019: il S.A.E. di Piacenza compie cinquant’anni, cinquant’anni di attività intensa, di entusiasmo e di passione, ma anche talora di sofferenza e di delusione. Questo compleanno non riguarda solo l’associazione, ma riguarda tutto il territorio piacentino: infatti la nascita del movimento ecumenico nella diocesi di Piacenza, e dal 1989 di Piacenza-Bobbio, coincide con quella del S.A.E. E’ stato infatti il S.A.E. che ha promosso il dialogo ecumenico in questo territorio tanto che fare la storia dei cinquant’anni di S.A.E. a Piacenza significa fare la storia dei “50 anni di ecumenismo a Piacenza”.
Volendo celebrare questo evento il Gruppo S.A.E. di Piacenza ha promosso due attività:
- una ricerca storica sui 50 anni di ecumenismo a Piacenza, che si è tradotta in un libro
- un convegno che vuole offrire alla città, e non solo, l’opportunità di riflettere su alcune esperienze di ecumenismo presenti in Italia.
Il convegno, in cui sarà presentato anche il libro, avrà luogo sabato, 12 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30, presso la Sala degli arazzi del Collegio Alberoni di Piacenza in Via Emilia Parmense, 65. Sul tema “Cristiani in dialogo: modi diversi di vivere l’ecumenismo in Italia” interverranno Piero Stefani, presidente nazionale del S.A.E., Fratel Guido Dotti della comunità monastica di Bose, Don Mimmo Maghenzani del Movimento dei Focolari e Alberto Corsani, direttore del settimanale evangelico Riforma.
E’ un’occasione per mettere a confronto approcci diversi alla problematica ecumenica e per rilanciare un impegno ancor più urgente e necessario nei tempi in cui viviamo, poiché la multiculturalità e la secolarizzazione esigono che i cristiani, uniti, testimonino insieme la loro fede in Cristo Signore, morto e risorto, e annuncino al mondo che Dio è amore.
 Per vedere il programma del convegno clicca qui.

         Privacy Policy

Vai al sito del SAE nazionale
www.saenotizie.it

sito aggiornato al 24 09 2019